Anche in Italia, già da diverso tempo, le case in legno hanno preso posto sul mercato. Sono sempre più le famiglie che preferiscono questo tipo di abitazione a quelle tradizionali; questo perché oltre ad essere solide e sicure sono anche sostenibili ed economiche. A renderle ancora più richieste è la possibilità di avere sotto ogni aspetto un design personalizzato, che va a rappresentare al meglio l’essenza e i gusti di chi le abita. È bene per questo affidarsi sempre ad una ditta specializzata che potrà seguirvi passo dopo passo, rendendo possibile qualsiasi vostra richiesta o esigenza.

Pro e contro delle case in legno

Il principale vantaggio delle costruzioni in legno è proprio il materiale, poiché il legno ha la caratteristica di essere estremamente durevole e anche molto resistente al freddo. È quindi un materiale estremamente vantaggioso per la costruzione di case abitabili e soprattutto rispetta tutti i parametri di sostenibilità e di efficienza energetica.

Tra i principali vantaggi delle case in legno troviamo sicuramente:

  • Massimo isolamento che consente a queste costruzioni di avere un miglior comfort abitativo riguardo le temperature e allo stesso tempo consumare meno energia;
  • Alta resistenza al fuoco grazie alla sua lentissima combustione. Il tipo di legno utilizzato per la costruzione di queste case, chiamato legno lamellare, è studiato appositamente per resistere agli incendi per oltre un’ora;
  • Antisismicità sempre grazie al legno che è un materiale molto flessibile capace di sopportare le sollecitazioni;
  • Biodegradabilità e sostenibilità del materiale, visto che il legno è totalmente rinnovabile ed ecologico; inoltre è un materiale altamente traspirante quindi l’aria che circola in casa è molto più pulita e quindi sana;
  • Tempi di costruzione brevi, costi ridotti e maggiore durabilità rispetto alle costruzioni tradizionali.

Altro vantaggio da non dimenticare è che queste casette non hanno bisogno di grande manutenzione: basta trattare tempestivamente il legno con dei prodotti specifici e fare delle piccole manutenzioni ogni due anni per non rischiare deterioramenti.

Case in legno e risparmio energetico

Come anticipato un enorme vantaggio delle costruzioni in legno è sicuramente  il massimo isolamento che permette questo tipo di materiale; ciò consente a queste abitazioni di consumare meno energia per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti e quindi un notevole risparmio energetico. In questo modo l’elevato risparmio sulla bolletta gas e luce è assicurato. Per un risparmio maggiore è possibile scegliere tra i diversi fornitori il più adatto alle proprie esigenze di consumo. Per rendersi conto dei propri consumi basta fare una semplicissima lettura del contatore gas e luce. Sul web poi è possibile fare un confronto tra tutte le tariffe luce e gas disponibili sul mercato.

Inoltre queste case possono essere facilmente trasformate in Smart Home, semplicemente dotandole di un impianto domotico che va a migliorarne ulteriormente l’efficienza. Questo perché la domotica ci permette di gestire tutti gli impianti domestici da remoto o tramite app scaricabile su smartphone o tablet. È bene quindi assicurarsi anche una delle migliori offerte in tecnologia fibra ottica per avere il massimo dell’efficienza e della velocità dal proprio impianto e dai dispositivi ad esso associati. Lo stesso vale per gli operatori telefonici dei device con cui si intende controllare gli impianti da remoto.

Quanto costa una casa in legno e quali permessi occorrono per costruirla?

Essendo le case in legno permanenti come tutti gli altri tipi di case abitabili, la documentazione e i permessi necessari per la loro costruzione sono gli stessi delle abitazioni tradizionali. Vanno quindi rispettati tutti i vincoli del Piano Regolatore del Comune in cui si vuole costruire ed è necessaria la licenza per poter iniziare i lavori. Anche il terreno deve essere a norma e quindi edificabile; qualora qualcosa non rispettasse le regole allora la costruzione risulterebbe abusiva.
Per quanto riguarda i costi delle case in legno questi possono variare in base alla metratura e ad alcune caratteristiche. Ad esempio una costruzione con una struttura piuttosto semplice, e quindi con una sola stanza, parte da circa 500 euro/mq per arrivare anche a 1.500 euro/mq se si vuole un modello accessoriato. Ovviamente più la casa sarà personalizzata e accessoriata più il prezzo sarà alto.